Sardegna Insieme
Area Nuragica Losa Abbasanta (OR)
Galleria Foto
Ben venuti ad Abbasanta ( in lingua Sarda significa acqua santa ) si trova nella Sardegna centrale in provincia di Oristano.
Abbasanta è custode del nuraghe Losa il suo vero nome, conservato dalla tradizione locale insieme a molti altri segni del territorio e della storia è su nuraghe e Losas cioè " il nuraghe delle tombe" il nome si riferisce alle urne cinerarie romane scavate nella roccia affiorante al margine ai margine dell'area.
Il nuraghe Losa ha una sua sagoma inconfondibile: un trapezio possente, solido e piatto.
Quando si cammina intorno ad esso, questa immagine sialterna con scorci pro - spettici che ricordano l'alta prua di una nave.
La civiltà nuragica durante l'età del bronzo, l'età degli eroi delle antiche civiltà mediterranee, un popolo radicato in Sardegna da millenni costruì migliaia di monumenti ciclopici in pietra, i nuraghi.
Circa quattro secoli 1200 - 1600 avanti cristo di frenesia costruttiva.
( questo scritto è stato copiato dagli opuscoli Paleotur gestione parco archeologico Losa Abbasanta.)
Noi di Sardegna insieme abbiamo visitato il sito nuragico nel dicembre 2019 e vi garantiamo un'esperienza di un' emozionante indimenticabile per questo consigliamo di non perdere l'occasione per visitarlo, guide altamente qualificate vi faranno rivivere le antiche origini del patrimonio della civiltà nuragica Sarda.
Per saperne di più su giorni e orari per le visite www.nuraghelosa.net
tel. +39 0785 52302 - + 39 3319128790
foto e scritto da G.M.
Coordinate 39°49′00.54″N 9°29′15.08″E