Chiesa Vergine del Carmine -Teulada - SU
Sardegna Insieme
Galleria Foto
Ben venuti nella chiesa della Vergine del Carmine è la principale chiesa parrocchiale di Teulada.
La sua attuale struttura è il risultato di un lavoro avvenuto in due fasi differenti e successive. L'edificio di culto precedente fu costruito dagli stessi feudatari del paese, la famiglia Sanjust, la cui abitazione temporanea era il palazzo baronale.
Chiesa e palazzo sono separati dalla piazza parrocchiale ma hanno sempre avuto uno strettissimo legame.
La datazione al XVII secolo si basa sui documenti dei registri parrocchiali risalenti al 1679 .
Il transetto al quale è stata aggiunta la navata centrale, frutto di un ampliamento avvenuto nel 1794 concludendosi nei primi anni del secondo successivo.
Transetto e navata formano così la classica pianta a croce latina tipica delle chiese di età romanica.
Sempre nel 1794, fu elaborato, anche, un progetto di ampliamento: l’interno si arricchì di marmi provenienti dalle cave locali, di decorazioni ed arredi sacri, il crocifisso risale al 1700 .
All'interno della chiese e attorno alla stessa si trovano sepoltura di alcuni esponenti della casata regnante sia la popolazione del feudo. Dello spazio sepolcrale ora rimangono due camere scavate sotto la navata centrale, la cui funzione ultima fu quella di ossario.
L'antico portale della chiesa è ancora visibile come accesso di un'abitazione storica nel quartiere di Is Pirixeddas.
La chiesa parrocchiale domina in altezza una piccola piazza del centro storico di Teulada, Piazza della Parrocchia, pittoresca e caratteristica del territorio, ben curata e strettamente legata alla tradizione festaiola del borgo.
I festeggiamenti della Vergine del Carmine , patrona di Teulada (SU) , avvengono ogni anno il 16 di luglio , la piazza si anima con processioni e riti civili accompagnati da canti e balli folkloristici.
Noi di Sardegna insieme abbiamo visitato la chiesa ed abbiamo trovato una parrocchia molto interessante, ben ordinata e curata .
Ricerche, scritto e pubblicato da G.M.