top of page
Logo Sito sardegna insieme.png

Sardegna Insieme

Grotte is  Janas  Sadali (SU)

Galleria Foto 

Ben venuti nella grotta de Janas che si trovano nell’entroterra della Sardegna nel territorio di Sadali (SU) .

Le grotte raccontano una leggenda e, al tempo stesso, conservano delle ricchezze animali, come l’idromantes imperialis presente solo in Sardegna.

Le grotte is Janas sono molto affascinanti per la loro unica bellezza, si trovano su un territorio calcareo di origine giurassica che l’erosione del tempo ha modellato, rendendole delle cavità nel terreno uniche nel loro genere.

Queste grotte sono legate a miti e leggende che nei secoli hanno accresciuto la loro fama, secondo la leggenda, infatti, la zona in cui si trova la grotta, un posto ricco di verde, dove si nascondevano le fate,

tre di queste, identificate come fate streghe, furono artefici di un delitto. Uccisero un frate che le aveva rimproverate perché banchettavano nel periodo di quaresima. La leggenda racconto che le tre fate vennero punite da Dio trasformandole in pietre.

Già all’ingresso della grotta si respira già il sospetto di un luogo magico che ricorda i film fantasy così legati a storie di maghi, fate. L’apertura della grotta, infatti, ha forma rettangolare e si trova all’interno di un bosco di lecci che le fa da cornice.

Nella grotta si trovano diverse sale, ed in una di queste, si può ammirare tre grosse e alte stalagmiti che raffigurano le tre fate trasformate in pietre, il percorso è molto suggestivo perché costringe al visitatore, in alcuni punti del percorso, di piegarsi, questo è accolto dal visitatore come il gesto di un esploratore che si inoltra nella terra, alla ricerca delle sue bellezze.

La cooperativa Le tre Fate,  oltre ha gestire la grotte si occupa, anche, di altre attività come escursioni e altre attività.

Noi di Sardegna insieme abbiamo visitato la grotta nel 2020 è l'abbiamo  molto interessante e coinvolgente , grazie alle due , Ornella e Arianna, che con la loro preparazione ci hanno permesso di vivere un'emozione senza confini nel farci conoscere la storia di questa splendida grotta is Janas. Ingresso pagato € 4,00.

Ricerche e scritto e pubblicato da G.M. 

Informazioni: cooperativa le tre fate tel. cell. +39 320 6253 278 – mail coopletrefatesadali@gmail.com

Comune di Sadali (SU) tel. +39 0782 599015 

Coordinate:  39°48′49.24″N 9°16′25.8″E

bottom of page