top of page
Logo Sito sardegna insieme.png

 Sardegna Insieme 

 Sa Sartiglia 2020  

Galleria Foto

Breve racconto:

Sa Sartiglia manifestazione di estrema bellezza di interesse storico culturale è una giostra di antichissima tradizione tanto che vanno ricercate nel lontano medioevo.

Nell'Europa medioevale delle crociate, culla dei tornei equestri cavallereschi e dei giochi di addestramento militare a cavallo.

Nel corso del XV e del XVI secolo rifioriscono gli interessi per queste manifestazioni sotto forma di spettacoli offerti al popolo.

Nel corso del  XVI secolo si dimostra un’attenzione speciale per le manifestazioni equestri e in particolare per le corse all’anello.

La storia antica della Sartiglia ed i documenti riguardanti la sua storia è custodito nell'archivio storico cittadino di Oristano, si trovano in un registro di consiglieria datato 1547 – 1548 in cui si parla di una Sartiglia organizzata in onore dell’imperatore Carlo V   probabilmente nel 1546.

Altri importanti documenti , successivi, riferiscono dell’acquisto, in una bottega di un maestro falegname da parte dell’autorità cittadina del tempo, degli stocchi da utilizzare per la corsa.

Questo particolare induce a pensare che probabilmente, in età Spagnola, in origine la corsa fosse organizzata dalla stessa istituzione municipale, e, successivamente affidata ai gremì remi, le associazioni di mestiere operanti nella città regia a partire dal XVI secolo, che ne hanno perpetuato il cerimoniale sino ai giorni nostri.

Per conoscere sa Sartiglia dei giorni nostri e i suoi regolamenti di competizione, vi rimandiamo agli opuscoli illustrati dall'organizzazione ” Fondazione Oristano ”  in occasione della manifestazione del 23/25 febbraio 2020, maggiori informazioni contattare la Fondazione al tel +39  0783303159  oppure e-mal info@fondazioneoristano.it

Noi di Sardegna assieme il giorno martedì 25 febbraio 2020 abbiamo assistito solo alla prima parte dell’evento de sa Sartiglia del Gremio dei Falegnami, vi possiamo assicurare che è stato un vero e proprio coinvolgimento assistere alla nutrita  sfilata di partecipanti in costume tradizionale uno spettacolo straordinario, al seguito l’emozionante passerella dei cavalli con i loro fantini tutti straordinari  con i costumi tradizionali con i colori delle comunità di provenienza, peccato non sia stato possibile scorgere l’emozione nei loro volti coperti da suggestive maschere.

Vi raccontiamo quello che abbiamo visto e capito, le discese  a cavallo sono divisi in due gruppi, domenica 23 febbraio 2020 era dedicata alla Sartiglia del Gremio dei Contadini, martedì 25 febbraio 2020 si è disputata sa Sartiglia del Gremio dei Falegnami che sarebbe quello che in parte abbiamo seguito.

Le discese alla stella si disputa su un fondo sabbioso allestito, per l'occasione, in una delle strade del centro storico, la stella con il foro al centro viene fissata quasi alla fine del percorso, i cavalieri percorreranno il tragitto di gara con una sostenuta velocità cercheranno di centrare la stella .

Assieme ad 80 mila spettatori circa abbiamo apprezzato la prima discesa del componidori fantino Cristian Matzuzi (OR) con il cavallo Schizzo che ha infilato la prima stella di giornata, premiato con la stella d’argento.

La seconda discesa dal segundu cumponi fantino Cinus Andrea (OR) con il cavallo Orgolese premiato con la stella d’oro questo per avere accumulato due centri nelle due giornate di gare de sa  Sartiglia.

Un’altra stella è stata centrata dal terzu cumponi fantino Graziano Pala (Urzulei) con il cavallo Lord Wollas premiato con la stella d’argento.

Per mancanza di documenti sui vincitori, ci scusiamo per non poterli nominare altri fantini protagonisti .

La cornice di pubblico ha fatto si che tutti i partecipanti abbiano goduto di veri apprezzamenti dimostrando loro tutto il riconoscimento degli sforzi agonistici fatti, applausi continui e tifo da stadio non sono mancati.

noi di Sardegna insieme consigliamo di visitare la Città di Oristano proclamata in Italia nei primi posti come città sicura, vi consigliamo l'ottima cucina casareccia che si accompagna con un bel bicchiere di vino strepitoso, anche se la regina è la vernaccia.

Ricordatevi di  non perdere le prossime edizioni de sa Sartiglia straordinaria manifestazione Regionale , Nazionale ed Internazionale. 

Ricerche, foto e Scritto da G.M.

bottom of page