Sardegna Insieme
Torre di Porto Corallo - Villaputzu -SU
La torre di Porto Corallo si trova nel territorio di Villaputzu nel sud Sardegna, è situata in una collina antistante il porto turistico che porta il suo nome.
La sua costruzione risale al 1500 dagli aragonesi nel tempo ha subito diverse modifiche come l’ampliamento, la sua forma risulta essere cilindrica con dimensioni notevoli, come maggior parte delle torri costruite nel litorale della Sardegna anche da questa torre rimane il contatto visivo con le altre torri situate a nord e a sud.
La torre di Porto Corallo si tratta di una costruzione strategica di grande importanza la sua posizione permetteva di controllare sia gran parte del delta del Flumendosa e l’insenatura di Porto Corallo, unico approdo sicuro esistente in questo tratto di costa in caso di tempesta.
Il porto era meta di commercio veniva utilizzato per l’imbarco del materiale argentifero proveniente dal Monte Narba.
Nel 1812 la torre subì un attacco di una flotta dei Barbareschi, la guarnigione resistette ad un furioso assalto, che venne respinto grazie ai rinforzi proveniente da Villaputzu, prima e dopo questo storico fatto altri attacchi da parte di flotte che cercavano di conquistare territorio sardo ma senza successo.
Oggi la torre è in un ottimo stato di conservazione ed è possibile visitare il suo interno dove dalle finestre è visibile un suggestivo panorama di tutta la costa.
per informazioni:
Comune di Villaputzu (CA) tel. +39 070 997013 fax +39 070 997075
email: info@comune.villaputzu.ca.it
Ricerche, scritto e pubblicato da G.M. 2021