Sardegna Insieme
Domus de Janas - Asuni (OR)
Galleria Foto
Ben venuti alle domus de Janas di Asuni .
Questa necropoli, sito archeologico, preistorico, domus de janas di burdaga o budraga nel territorio del Comune di Asuni nella provincia di Oristano.
La necropoli domus de janas (case delle fate) di Budragas, comprende ben 17 domus de janas. Situate nelle vicinanze del paese, scavate nella roccia e distinte in due gruppi, nel primo sono presenti
quelle con dimensioni maggiori, costituite da più ambienti circolari e
quadrangolari comunicanti fra loro con una sala centrale, alla quale si accedeva tramite un basso portello in pietra. Le domus del secondo gruppo sono invece più piccole, a cella unica.
Queste utilizzata dal Neolitico recente fino all'età del rame, che va dagli ultimi secoli del IV millennio fino agli inizi del II millennio a.C.), non era una semplice tomba, ma aveva la funzione di un vero e proprio luogo di culto.
Le Domus de Janas di Asuni presentano dei particolari architettonici case dei vivi a dimostrazione della fede nella vita ultra terra e nella rinascita del defunto dopo la morte, grazie al potere del dio Toro e della Dea Madre.
In ogni singola Domus de janas potevano essere sepolti anche fino a trenta individui , sistemati in posizionate fetale questo per enfatizzare il significato della nascita dopo la morto.
Le Domus de Janas di Asuni, sono state scavate sotto una piana di granito confinante con un dirupo a canalone è sono in un ottimo stato di conservazione ma non sono importantemente valorizzate, inoltre nelle vicinanze una importante roccia sacra a forma di fallo, sempre comunque legata al potere fecondatore del Dio Toro.
Noi di Sardegna insieme abbiamo visitato il sito ad agosto 2021.
Vi spieghiamo come trovarle: arrivati al centro del borgo di Asuni , si trova una rotatoria, di fronte la chiesa, prendere la prima a dx, strada asfaltata non abbastanza larga, percorrere circa km. 1 sulla sinistra si trova un bivio con una strada subito bitumata ma dopo 100 mt. circa sterrata, alla fine della strada si trova un abbeveratoio per animali, sulla sx una specie di recinzione in pali di legna ed una spianata di granito. ne dirupo a dx ci sono le Janas, l’ingresso è libero.
Ne consigliamo vivamente la visita.
Ricerche, scritto e pubblicato da G.M.