top of page
Logo Sito sardegna insieme.png

Sardegna Insieme

Giancarlo Masili  fantino  F.I.S.E. 

Galleria Foto

Curriculum di Giancarlo Masili all'età di 13 anni inizia la sua passione fantino è trasferitosi da Guspini a Pisa dove iniziava la scuola fantini, vi resterà per circa tre anni per poi trasferirsi alla scuola fantini di Livorno, in seguito il trasferimento a Merano.

Negli anni 70 come fantino inizia il percorso agonistico iniziando per prima a Milano Sansiro per poi negli ippodromi di  Varese e Torino ottenendo ottimi risultati. 

La sua carriera di fantino In seguito, per la causa del suo peso, viene interrotta venendo meno le convocazione per la disputa nelle corse importanti, mentre invece viene ingaggiato è destinato al settore di domatura e gli allenamenti dei cavalli da corsa.  

L'altra passione di Giancarlo per i cavalli non si ferma ed inizia ha partecipare alle manifestazioni di corse al palio, partecipando a numerose manifestazioni.

Fatta l'esperienza per montare a pelo ed assieme ad Andrea Degortes Olbiese detto Aceto, partecipa al palio di Siena diventeranno in poco tempo i primi fantini Sardi specializzati per la monta " detta a pelo.

Dopo numerosi successi, Giancarlo Masili continuerà la sua carriera come allenatore di cavalli da corsa, mentre Andrea Degortes detto Aceto diventerà in poco tempo il miglior fantino Nazionale ed Internazionale della specialità, conquistando  numerose edizione del palio di Siena.

Oggi possiamo ricordare , in sua memoria , quanto è stato. 

Mauro Masili anche lui a soli 13 anni inizia la scuola fantini a Milano San Siro e grazie al suo peso piuma diventerà un riferimento per quelle scuderie un fantino di riferimento.

Durante la sua carriera ha ottenuto, negli ippodromi Italiani , numerosi risultati importanti. Insomma due fratelli fantini di puro sangue che hanno dedicato gran parte della loro vita allo sport e alla cura dei cavalli da corsa.

Scritto e Pubblicato da G.M.

bottom of page