top of page
Logo Sito sardegna insieme.png

Sardegna Insieme

Grotta su Marmuri Ulassai (NU)

Galleria Foto

Ben venuti nella grotta su Marmuri.

La grotta di su Marmuri (in lingua sarda marmuri significa marmo), si trova nel territorio del comune di Ulassai, nella subregione barbaricina dell'Ogliastra, nella Sardegna centro-orientale, sotto il caratteristico tacco del paese medesimo, è considerata tra le grotte più imponenti d'Europa.

La parte visibile, interamente pianeggiante e con due caratteristici laghetti sotterranei, è lunga 850 m. Particolarità della grotta sono le imponenti sale dalla volta molto alta, le numerose concrezioni calcitiche, grandiose stalattiti, stalagmiti e colonne.

La fauna della grotta annovera tra i suoi componenti l'Ovobathysciola gestroi, un coleottero sotterraneo frequente nella zona dei tacchi, la presenza di una specie del geotritone sardo, un particolare anfibio adattatosi alla vita cavernicola chiamato Speleomanthes imperialis, nonché una grande colonia di pipistrelli.

Noi di Sardegna insieme abbiamo visitato la grotta in agosto 2021, vi assicuriamo che è stata una esperienza unica nel suo genere. Spesso e volentieri siamo rimasti con il naso in su tanto era il bagliore della straordinarietà dimostrata dal fascino e dalla straordinaria bellezza.

Una seria raccomandazione va suggerita: indossare scarpe aderenti da trekking il terreno è moltissimo scivoloso, un giubbino in quanto la temperatura interna non supera i 10 gradi, ultimo tenersi sempre al passamano di accompagnamento. Biglietto ingresso pagato € 12,00.

Buona escursione a tutti. 

Ricerche, scritto e pubblicato da G.M.

maggiori informazioni: gestione grotta " su Mammuri" società su Marmuri Bullicciu snc . tel. e fax +39  0782 798559 e-mail grottasumarmuri@tiscali.it

Coordinate 39°48′55.43″N 9°29′12.65″E 

bottom of page