Sardegna Insieme
Nuraghe Nastasi - Tertenia (NU)
Il Nuraghe Nastasi o Anastasi, si trova in cima ad una collina a circa 33 m.s.l.m. nel territorio di Tertenia in provincia di Nuoro in località Sàrrala o su Pedriàrgiu che vuol dire posto deve vi sono tante pietre in località Marina di Tertenia.
Si tratta di un Nuraghe complesso composto da una torre principale con quattro torri comunicanti da un cortile interno.
Al Nuraghe è possibile accedervi al suo interno attraverso due ingressi, uno che si trova a sud e l’altro si trova a est.
Negli scavi che furono effettuati nel 1966 e nel 1981 hanno restituito alcuni parziali frammenti di bronzetti, tra cui una bandierina direzionale di arciere.
Durante la campagna di scavi sono state ritrovate anche numerosi reperti di terracotta di cui uno scodellone biansato, un fornello con la forma a ferro di cavallo, e tanti altri frammenti di vi atrezzi di vita quotidiana compreso ceramica.
Nelle vicinanze del Nuraghe sono segnalate anche due tombe dei giganti ma che a tutt’oggi non si riesce ad individuare l’esatta posizione dove si trovano.
IL Nuraghe si può raggiungere attraverso le indicazioni stradali che si trovano nella strada per la località di Barisoni, da dove si trova li cartello con l’indicazione del Nuraghe sulla strada sterrata dista circa 300m. il sito è visitabile l'ingresso è gratuito.
Ricerche , scritto è pubblicato da G.M.
Altre Informazioni Comune di Tertenia tel. +39 0782 908014