Sardegna Insieme
1984 Carbonia (SU) prima edizione auto rally raid in Sardegna
Galleria Foto
1984 Teulada (Sardegna Meridionale) parte la prima manifestazione amatoriale di auto rally raid amatori , si trattava della prima volta assoluta in Sardegna organizzatore Giuliano Masili organizzatore di diverse discipline sportive amatoriali nel Sulcis.
Durante il 1985 / 1987 venivano organizzate altre importanti manifestazioni motoristiche di auto e fuoristrada il tutto sotto lecita dell'ente di promozione sportiva C.S.E.N. ( centro sportivo educativo nazionale ) a seguire con l' E.N.D.A.S. ( ente nazionale democratico azione sociale) ente
riconosciute dal C.O.N.I. dove il signor Masili Giuliano ne ricopriva la carica di responsabile del Sulcis Iglesiente.
La partecipazione a questo tipo di manifestazione era riservata esclusivamente agli atleti amatori ossia a piloti con regolare patente di guida e non tesserati alle federazioni.
Le auto , che vi partecipavano, dovevano essere in regola con il codice della strada ed avere tutti i dispositivi di sicurezza.
Gli ostacoli per l'organizzazione non mancavano, la vera difficoltà veniva delle federazioni motoristiche regionali cercando in tutti i modi di ostacolarne lo svolgimento.
Niente si era potuto fare per bloccarne gli eventi in quanto venivano considerate manifestazioni con carattere amatoriali con veicoli partecipanti in regola con il codice della strada.
Dalla fine degli anni 70 è fino agli anni 90 l'organizzazione di manifestazioni amatoriali non si erano mai fermata coinvolgendo nella partecipazione tanti atleti, da questi eventi nascono diverse nuove associazioni sportive dando vita così ad un vero è proprio associazionismo sportivo sociale.
Discipline sportive amatoriale promosse: bici BMX - Raid Moto Enduro - auto rally raid - Rally Raid fuoristrada - atletica leggera maratona - equitazione corsa di Cavalli.
scritto e pubblicato nel 2020 da G.M.