top of page
Sardegna Insieme
festa San G. Battista
festa San G. Battista
1/1
San Giovanni Battista 2024
San Giovanni Battista
Nascita Ain Karem, fine I secolo a.C.
Morte Macheronte, tra il 29 e il 32 d.C.
Venerato daTutte le Chiese che ammettono il culto dei santi
Santuario principale Basilica di San Giovanni in Laterano, Roma – Italia .
Viene festeggiato a Quartu Sant’Elena (CA) ogni ultimo sabato del mese di luglio.
Breve racconto
San Giovanni, detto il Battista (in ebraico יוחנן המטביל?, Yohanan Hamathvil; in greco Ιωάννης ο Πρόδρομος?, "Giovanni il Precursore"; in greco antico: Ἰωάννης ὁ βαπτίζων?; in latino Ioannes Baptista; Ain Karem, fine I secolo a.C. – Macheronte, tra il 29 e il 32 d.C.), è stato un predicatore ebreo antico, asceta proveniente da una famiglia storica sacerdotale giudaica.
Tra le personalità più importanti dei Vangeli, venerato da tutte le Chiese cristiane e considerato santo da tutte quelle che ammettono il culto dei santi, la sua vita e predicazione sono costantemente intrecciate con l'opera di Gesù Cristo; insieme a quest'ultimo, Giovanni Battista è menzionato cinque volte nel Corano con il nome di Yahyā b. Zakariyyā, come uno dei massimi profeti che precedettero Maometto; nella religione dei Mandei, con il nome di Iahia Iuhana, viene considerato il più grande di tutti i profeti.
Intorno alla sua figura sono cresciute numerose credenze popolari.
Giovanni Battista ha un posto di rilievo anche nel calendario della Massoneria.
Nel martirologio romano è l'unico santo di cui si celebra non solo la morte, ma anche la nascita.
Fonte principale sulla vita e la figura del Battista sono i Vangeli.
Essi affermano che fu concepito da Elisabetta, sposa di Zaccaria, quando i due erano in tarda età. In modo simile, un angelo aveva preannunciato ad Abramo la nascita di Isacco quando il patriarca era in tarda età. L'annuncio viene dato dapprima a Zaccaria e poi a Maria.
Zaccaria riceve l'annuncio mentre si trova nel Tempio di Gerusalemme innanzi all'altare del Signore, dopo aver terminato il proprio servizio sacerdotale.
Al sommo sacerdote levita della classe di Abìa l'angelo preannuncia la nascita di un uomo giusto, immune dal vizio del bere, che avrebbe svolto la duplice missione di riunire gli Israeliti intorno al loro Signore e di riavvicinare i figli ai loro padri, superando la durezza dei cuori dei padri e riportando i figli alla sapienza davidica dei giusti patriarchi.
I figli sono definiti "ribelli", epiteto riservato anche a Satana e sono contrapposti a Giovanni, che riconobbe la divinità di Gesù fin dal grembo materno.
L'angelo assimila Giovanni al profeta Elia, che ebbe il privilegio di manifestarsi insieme a Mosè e a Gesù nel monte Tabor.
Le parole riservate da san Gabriele a Giovanni non sono meno celebrative di quelle di Gesù, poiché nessun altro uomo nominato nell'intera Bibbia fu mai paragonato a Mosè o Elia.
Queste informazioni sono di wikipedia l’enciclopedia libera
Ricerche, scritto e pubblicato da G.M.
bottom of page